Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store per coordinare le azioni di difesa contro la Russia. I due leader hanno discusso del rafforzamento della difesa aerea ucraina e della cooperazione bilaterale.
"Stiamo coordinando le nostre azioni con la Norvegia, sia a livello bilaterale sia in formazioni più ampie, in Europa e con gli Stati Uniti", ha dichiarato Zelensky in un messaggio pubblicato sui social media. Il presidente ucraino ha espresso gratitudine per il supporto norvegese nella protezione dal "terrorismo russo".
Pressioni congiunte sulle sanzioni
Zelensky ha sottolineato la necessità di essere più reattivi nell'esercitare pressioni congiunte sulle sanzioni contro la Russia. Questo include sia i pacchetti di sanzioni dell'Unione Europea sia le decisioni degli altri membri del G7.
Il presidente ucraino ha elogiato la Norvegia per mantenere "una posizione di principio", definendola importante per tutta l'Europa. La cooperazione si estende anche al settore energetico, con accordi già in essere per i preparativi del prossimo inverno.
Resilienza energetica per l'inverno
Durante il colloquio, i due leader hanno discusso della resilienza energetica dell'Ucraina. "Abbiamo già accordi concreti sui preparativi per il prossimo inverno e la Norvegia è pronta a continuare a sostenerci", ha affermato Zelensky.
La conversazione si inserisce nel quadro più ampio del coordinamento internazionale per sostenere l'Ucraina nel conflitto con la Russia. La Norvegia si conferma uno dei partner europei più attivi nel supporto militare ed energetico a Kiev.
Fonte AGI (www.agi.it) Nota: questo articolo è stato rielaborato da UPDAY con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.