Rai record ascolti 2025: miglior share da 10 anni

4 godzin temu

I telegiornali Rai rappresentano la principale fonte di informazione per gli italiani. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Secondo Rossi, nell'ultimo anno le ore di informazione giornalistica sono aumentate di quasi il dieci per cento. La Rai mantiene così il primato in Europa per quanto riguarda l'offerta informativa.

Record di ascolti per Rai

Le reti generaliste Rai hanno registrato nei primi cinque mesi del 2025 il miglior share degli ultimi dieci anni. Un risultato che testimonia la forza dell'offerta televisiva dell'azienda pubblica.

Il successo è dovuto alla quantità e qualità dell'offerta, secondo l'amministratore delegato. "La Rai è tra i maggiori produttori di contenuti in Europa", ha spiegato Rossi.

RaiPlay supera la concorrenza europea

RaiPlay vanta un catalogo doppio rispetto a quello della Bbc britannica. La piattaforma digitale rappresenta uno dei punti di forza dell'offerta Rai nel panorama europeo.

"Noi sosteniamo l'intero comparto dell'audiovisivo", ha sottolineato l'ad. Le prime dieci fiction più viste in Italia sono tutte Rai e alcune hanno ottenuto successi internazionali.

Capacità di rinnovamento e adattamento

Il servizio pubblico deve essere in grado di esprimere la realtà plurale della nazione italiana. Secondo Rossi, la Rai riesce a orientarsi nel tempo complesso in cui viviamo.

"Stefano De Martino è stata una scommessa vinta quando nessuno ci credeva", ha dichiarato l'amministratore delegato. Anche Carlo Conti ha fatto un Sanremo da record, confermando la capacità dell'azienda di rinnovarsi.

Auspicio per la presidenza Agnes

Sull'impasse legislativa che ha impedito finora l'elezione del presidente Rai, Rossi ha espresso un auspicio. "Simona Agnes ha le qualità per essere una vera presidente di garanzia", ha dichiarato.

L'amministratore delegato si augura che Agnes possa presto essere scelta per quel ruolo. La nomina del nuovo presidente rappresenta una questione ancora aperta per l'azienda pubblica.

Fonte AGI (www.agi.it) Nota: questo articolo è stato rielaborato da UPDAY con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Idź do oryginalnego materiału