Google paga 2,4 miliardi per licenza AI Windsurf

6 godzin temu

Google ha accettato di pagare circa 2,4 miliardi di dollari per acquisire la licenza della tecnologia della startup di programmazione AI Windsurf. L'accordo include anche l'assunzione del Ceo e di alcuni dipendenti della società.

La notizia arriva dopo che le trattative per l'acquisizione di Windsurf da parte di OpenAI si sono arenate. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla vicenda.

Google assume dipendenti Windsurf

La divisione Green Up di Google sta assumendo un piccolo numero di dipendenti di Windsurf. L'obiettivo è concentrarsi sulla programmazione all'interno della sezione DeepMind dell'azienda di Mountain View.

Google acquisterà anche una licenza non esclusiva per alcune delle tecnologie di Windsurf. Tuttavia, il colosso tecnologico non acquisirà una partecipazione nella startup.

La maggioranza resta in azienda

La maggior parte dei dipendenti di Windsurf rimarrà nella società originale. Solo un gruppo selezionato si trasferirà presso Google per lavorare sui progetti di intelligenza artificiale.

OpenAI aveva siglato un accordo per l'acquisto della startup per tre miliardi di dollari alcuni mesi fa. L'obiettivo era stimolare la crescita dei suoi prodotti di programmazione AI.

Microsoft blocca l'accordo OpenAI

L'accordo tra OpenAI e Windsurf si è arenato dopo che Microsoft ha sollevato obiezioni su alcuni termini. Il principale investitore di OpenAI ha espresso perplessità sulla struttura dell'operazione.

Secondo il Wall Street Journal, OpenAI non voleva concedere a Microsoft l'accesso alla tecnologia di Windsurf. Questa divergenza ha portato al fallimento delle trattative tra le due società.

(AGI)Red/Man www.agi.it Nota: Questo articolo è stato modificato con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.

Idź do oryginalnego materiału